: 142
Installare le lingue

Dopo l'Installazione di Linux Mint o dopo l'installazione di qualsiasi programma aggiuntivo è buona cosa verificare se i pacchetti per la lingua sono stati installati completamente , per fare questo clickare sul menu principale di Mate, in basso a sinistra, nella stessa posizione di 'Avvio' di Windows, e scegliete Centro di controllo, menu sulla sinistra Personale e poi Lingue si aprirà una finestra



Installa/Rimuovi Lingue , sara richiesta la password, se il supporto per tutte le lingue da voi selezionate non è stato installato si aprirà la richiesta 'il supporto per le lingue non è completamente installato' con due opzioni, scegliete installa e il supporto lingue, per tutti i programmi installati verrà scaricato.

Se volete aggiungere una nuova lingua, per esempio il russo, clickate sul pulsante Installa/Rimuovi lingue, poi Aggiungi selezionate la Lingua ed Installa

I formati regionali servono per ricordare al sistema di utilizzare i nostri formati speciali, per esempio, nel formato numerico, la virgola al posto del punto inglese.
Scegli la lingua e poi premi Applica a tutto il sistema.

Installare la tastiera di riferimento per le lingue selezionate, sempre dal Centro di controllo selezionate sulla sinistra Hardware e sulla destra l'icona della tastiera, si aprirà una finestra, selezionate la tab Disposizioni premete il pulsante Aggiungi' si aprirà una nuova finestra dove potrete selezionare la tastiera.

Fatto questo le lingue e le relative tastiere saranno disponibili nella barra in basso alla scrivania, sarà visibile la lingua corrente ( It), clickando sopra si potra scegliere la lingua e la relativa tastiera da utilizzare.

La scelta delle lingue e dei relativi formati regionali è fondamentale per la corretta visualizzazione dei dati nei formati utilizzati e riconosciuti. Per avere anche una tastiera virtuale che cambi al cambiare della lingua si può installare Onboard.

Vedere :
Utilità della tastiera virtuale - Onboard