: 179
Lanciare un programma all'avvio del sistema con i privilegi di Amministratore

Se si volesse lanciare un programma all'avvio andate sul centro di controllo , nella colonna a sinistra Personale e poi Applicazioni d'avvio e aggiungi:


mettere il nome e il comando , se non si è sicuri sul comando da immettere si può entrare in 'Menu' e scegliere il programma da caricare all'avvio clickando col tasto sinistro del mouse e tenendolo premuto e trascinarlo all'interno della finestra Programmi d'avvio aggiuntivi.

Chiudendo e riavviando il programma verrà caricato all'avvio del sistema, però se il programma richiede i privilegi di amministratore bisognerà immettere la password.

Come evitate di immettere la password?

Ipotiziamo di volere avviare allo start del sistema il firewall Firestarter :
aprire il terminale e digitare:


Sarà richiesta l'immissione della password, si entrerà in un editor primitivo (nano) in cui il copia-incolla non funziona e in cui l'unica cosa che ci consente di muoverci sono i tasti freccia.

Muovendoci con la freccia giù andiamo alla fine del file (assicuratevi di essere alla fine perchè se non lo siete non funziona) e digitiamo:


Salviamo premendo insieme CTRL+X, verrà chiesto se salvare, rispondere S, si vedra il file da salvare: /etc/sudoers.tmp, premere invio ed il file sarà salvato.

Riavviando il sistema Firestarter verrà caricato in automatico senza richiesta di password.

Dato che ho parlato di Firestarter se al riavvio si presenterà la segnalazione di errore: Firestarter: "Impossibile aprire il log si sistema: nessuna informazione sull'evento sarà disponibile, basterà verificare l'esistenza della cartella /var/log/messages, se non esiste aprire il proprio file manager con i privilegi di amministratore, nel mio caso caja, da terminale, digitare :


Si aprirà il file manager, andare nella cartella system/var/log , se non esiste la cartella messages crearla dal menu File->Crea cartella e digitare messages nel nome della cartella.
Riavviato il sistema l'errore non si ripresenta.

Questo ovviamente vale per tutti programmi.

Per sapere nome e percorso di un programma andare in Menu, scegliere il programma e clickare col tasto destro del mouse, si aprirà un menu popup, selezionare cambia proprietà, si aprirà la finestra Proprietà del lanciatore e in Comando potremo vedere il percorso ed il vero nome del file ed eventualmente copiarlo ed incollarlo.