: 331

Programmazione WEB - Primi Passi


Dò per scontato che conosciate i fondamenti dei linguaggi HTML - PHP e JAVASCRIPT se non fosse così leggete le istruzioni degli esempi e informatevi ricercando i vari passaggi nel WEB.
Premessa alla creazione di un sito WEB.
Acquistato un sito e uno spazio web in uno dei molti provider gratuiti e/o a pagamento possiamo iniziare a scrivere il nostro primo programma. Per prima cosa dobbiamo decidere se vogliamo interagire con i visitatori del sito, vendere prodotti, oppure fare una semplice presentazione di quello ché vogliamo promuovere.
HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language (“Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti”) e non è un linguaggio di programmazione. Si tratta invece di un linguaggio di markup (di ‘contrassegno’ o ‘di marcatura’), che permette di indicare come disporre gli elementi all’interno di una pagina.
PHP è un linguaggio per lo scripting server-side, ovvero un linguaggio che risiede in un server in remoto e che in fase di esecuzione interpreta le informazioni ricevute da un client grazie al Web server, le elabora e restituisce un risultato al client che ha formulato la richiesta.
JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo,è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client.

Per scrivere un programma o una pagina WEB è necessario utilizzare un editor, ve ne sono molti ma per me i migliori sono:
- sotto Windows :
Bluefish Notepad++ Kompozer

- sotto Linux :
Download Bluefish oppure da terminale




Download Notepadqq
oppure da terminale






Gestione dati: PHPAdmin e MYSQL.